Il nostro network: Ultim'ora e Politica | Hotels e Alloggi
Giovedì 28 Agosto 2014Meteo:
English

Semplificazione su agibilità

Ancona -

Dal 10 settembre 2013 è entrato in vigore il Decreto Legge n. 69 del 21giugno 2013 (convertito nella legge 98 del 9 agosto 2013), il quale prevede la possibilità di un procedimento alternativo alla richiesta di agibilità .

Precedentemente tale facoltà era prevista esclusivamente riguardo agli edifici produttivi (DPR/160/2010 ), mentre per tutti gli altri l'agibilità veniva acquisita attraverso il rilascio espresso del certificato da parte dell'Amministrazione o mediante silenzio assenso.

A partire da questa data infatti, il Direttore dei Lavori o un Professionista abilitato possono attestare la conformità dell'opera e la sua agibilità , prerogativa finora riservata esclusivamente agli interventi per attività produttive.

A seguito del deposito e della dichiarazione del Direttore dei Lavori l'agibilità e immediatamente attestata senza la necessità di dover attendere il termine 30 o 60 giorni (a seconda se con parere ASUR o autocertificazione per i requisiti igienico sanitari).

La verifica dei requisiti di agibilità viene demandata agli eventuali e successivi controlli.

Possono essere autocertificate anche le agibilità parziali .

DISCLAIMER: Questo noodl è stato emesso da Comune di Jesi ed è stato inizialmente pubblicato su www.comune.jesi.an.it. E' stato distribuito da noodls, senza alterarne il contenuto, il 2014-03-02 07:11:44 CET. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Ancona OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto

Ancona OnLine pubblicità